giovedì 28 maggio 2009

Non è uno scherzo! Le tombe del cimitero di Pollica (Sa) sbarcano sul web.


Pollica-Acciaroli: il sindaco offre in concessione 150 loculi del suggestivo cimitero locale. Con vista mozzafiato

SALERNO - Nel Cilento sulle tombe non si paga l'Ici come nel Napoletano. In compenso si danno in concessione 150 loculi dotati di ogni comfort - webcam per i parenti e filodiffusione (sic) -, vista mare compresa. Non è uno scherzo: Angelo Vassallo, sindaco del comune Pollica-Acciaroli, nota località balneare del salernitano, ha annunciato il via libera alla vendita - in realtà una concessione di 99 anni - delle 150 tombe dell’antico cimitero di Pollica, in località Costantinopoli. Un'offerta «dedicata» soprattutto ai turisti stranieri che da tanti anni trascorrono le vacanze ad Acciaroli, innamorati della bellezza del luogo (posizionato al secondo posto nella classifica di Legambiente). L'inumazione nella nuda terra, segnalata da una semplice lapide infissa nel terreno, sembra infatti sempre meno gettonata tra i residenti. Da qui la decisione del Comune di destinare le tombe vista mare soprattutto ai visitatori che volessero scegliere Acciaroli come ultima dimora.

IL PROGETTO - Del resto, il progetto non trascura alcun particolare. A parte l’ubicazione del cimitero, che sorge in cima ad una collina dotata di un panorama mozzafiato, compreso tra l’orizzonte marino della greca Velia, il mitico Capo Palinuro, e, alle spalle, il monte Stella, d’inverno sempre imbiancato, esso sarà dotato delle più moderne tecnologie. A partire da una webcam, grazie alla quale i parenti, anche a migliaia di chilometri di distanza, potranno pregare tutti i giorni sulla tomba del defunto. Ma non è tutto. Il cimitero, infatti, sarà dotato di un impianto audio di filodiffusione che contribuirà al clima di meditazione e raccoglimento.

IL SINDACO: «ABBIAMO TANTISSIME RICHIESTE» - «L’idea è nata qualche anno fa - spiega Vassallo - In quella occasione, un noto pianista romano, in visita a Pollica, ci espresse il desiderio della madre di essere seppellita nel nostro Comune. Da allora le richieste sono aumentate, e tanti non residenti hanno scelto Pollica-Acciaroli come ultima dimora. Naturalmente, ciò non vuol dire che le tombe siano precluse ai residenti. Al contrario. Comunque, nei prossimi giorni voteremo la delibera. Il cimitero di Costantinopoli è un luogo molto suggestivo, con foscoliani cipressi secolari e roseti straordinariamente profumati».

Ricordiamo ai lettori che all'interno del comune non è ancora presente una connessione a banda larga, e che i cittadini sono costretti a navigare con una velocità assurda ( 56Kbyte/s ).

Fonte http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento